Spedizioni in Italia 7€, GRATUITE oltre i 70€.

Legislazione EU

Queste informazioni non sono obbligatorie, ma ritengo importante che i miei clienti siano informati sulle regole e i regolamenti che devo seguire per vendere legalmente i miei prodotti.

Chiunque desideri creare e vendere un prodotto cosmetico nell’Unione Europea deve essere in possesso di un CPSR (Cosmetic Product Safety Report) valido, che deve essere rilasciato da un chimico cosmetico autorizzato. Questa regola si applica a ciascuna linea di prodotti. Nel CPSR sono contenute tutte le informazioni rilevanti sul prodotto messo in vendita, compresi i nomi INCI (International Nomenclature Cosmetic Ingredient) di ciascun ingrediente presente e la percentuale di ognuno di essi. Un CPSR può essere ottenuto solo se il chimico cosmetico non trova difetti nella formula, nel processo di fabbricazione o nei locali in cui viene preparato il prodotto. Si tratta di documenti legali, che devono essere conservati e messi a disposizione degli organismi competenti in caso di verifica. Qui a Lo Savon ho ampie linee di prodotti e puoi stare certo che tutti i miei prodotti sono valutati e mantengono un CPSR aggiornata, e tutti gli ingredienti elencati sono conformi alla legislazione vigente.

Inoltre alcuni oli essenziali e fragranze contengono allergeni, che devono essere elencati se superano una certa quantità nel prodotto finito. Tutti gli allergeni sono elencati sul sito Web se si trovano in uno qualsiasi dei nostri prodotti in una quantità che potrebbe potenzialmente causare irritazione o una reazione. Ciò è particolarmente utile per quei clienti che sanno a quali allergeni reagiscono lasciandoli liberi di evitare il prodotto se necessario.

Il regolamento vigente è il n. EU1223/2009, e prevede, oltre al CPSR, l’inserimento di ogni cosmetico posto sul mercato comunitario sul portale CPNP (Cosmetic Products Notification Portal). Il portale non è consultabile dal pubblico ma solo dalle autorità competenti e dai centri antiveleno degli stati membri. 

Ancora una volta, sappi che ho a cuore i tuoi migliori interessi e rispetterò sempre la legislazione stabilita dagli organi competenti.

In caso di domande, non esitare a contattarmi utilizzando il modulo su questo sito Web.